Carta dei servizi

Disbrigo completo di ogni pratica

Da più di ottant’anni l’Impresa F.lli Nannicini svolge servizi funebri in tutto il Valdarno.
Ottant’anni di storia e di professionalità, segnati da una crescita che ha accompagnato i cambiamenti e lo sviluppo del territorio.
L’impresa, oggi come allora, garantisce il completo svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici di decesso, occupandosi direttamente di ogni aspetto pratico e legale.
Tutta l’attività infatti mira a garantire competenza e discrezione, nel più profondo rispetto del cliente, seguendo la strada tracciata da Giustino Nannicini fondatore dell’azienda.

Una continua formazione in questo settore grazie ad Alberto Nannicini presidente dell’ATIF (Associazione Toscana Imprese Funebri) e al socio Sandroni Tiziano consigliere nazionale della Fe.N.I.O.F (Federazione Nazionale Imprese e Onoranze funebri), garantisce a tutti i clienti una preparazione minuziosa del servizio che mette al riparo da imprevisti e soprattutto da inadempienze fiscali e legali.

L’impresa in particolar modo garantisce:

  • Consulenza e preventivi trasparenti.
  • Scrupolosa conoscenza delle leggi.
  • Organizzazione completa dei funerali con fornitura del feretro e di tutti gli accessori per un corretto svolgimento del servizio.
  • Trasporto per ogni luogo d’Italia e del Mondo.
  • Fornitura di abiti per defunti.
  • Presenza di personale specializzato nella preparazione e nella vestizione della salma.
  • Organizzazione e disbrigo pratiche per inumazione, tumulazione e cremazione.
  • Realizzazione e stampa di necrologi su quotidiani locali e nazionali, ricordini funebri per tutte le ricorrenze (annunci, ringraziamenti, trigesimi e anniversari).
  • Ampia scelta di addobbi floreali e composizioni personalizzate.
  • Allestimento di lapidi e tombe.
  • Servizi di disbrigo pratiche post-mortem, pratiche pensionistiche e pratiche di successione.
  • Programma Domani, il servizio che permette di pianificare il proprio funerale in vita, rateizzando le spese senza che queste vadano a gravare sui vostri familiari.
  • Esumazioni o Estumulazioni ordinarie e straordinarie.
  • Cremazione di animali di affezione

 

I nostri servizi 

I nostri consigli su cosa fare in caso di morte

SI’ In caso di decesso in struttura sanitaria chiedere al caposala le istruzioni di comportamento generalmente predisposte dalla Direzione sanitaria.
SI’ Se il decesso avviene in abitazione privata e non vi è l’assistenza diretta del medico curante, richiedere l’intervento della guardia medica.
SI’ Nella scelta della Impresa Funebre valutare il grado di competenza e l’adeguatezza dei costi in base ad esperienze dirette o indirette.
SI’ Diffidare di chi ci contatta all’interno degli ospedali offrendo servizi funebri. Scegliere l’Impresa funebre con calma e basandosi su un rapporto fiduciario.
NO Seguire i consigli “disinteressati” di un infermiere o di una badante troppo intraprendente.
NO Affidarsi alla prima Impresa Funebre che vi contatta
SI’ Delegare ad un familiare emotivamente meno coinvolto le procedure per lo svolgimento del funerale o farsi accompagnare da una persona amica.
SI’ Predisporre mentalmente o per iscritto un elenco delle principali scelte relative a tipo di cofano funebre, testo del necrologio, luogo di affissione delle epigrafi, fiori, luogo di seppellimento, tipo di sepoltura, ricorso o meno alla cremazione, disponibilità di fotografie.
SI’ Stabilire a priori un livello massimo omnicomprensivo di spesa per il funerale.
NO Richiedere il cofano più costoso o i fiori più belli, senza avere metri di paragone.
NO Lasciare libertà di prezzo per il funerale all’Impresa funebre.
NO Firmare senza valutare i contenuti del preventivo scritto e tanto meno “in bianco”.
SI’ Controllare che il totale dei costi sia pari al preventivo. Scostamenti ingiustificati non sono dovuti.
SI’ Chiedere se l’Impresa Funebre aderisce o meno al Codice Italiano di Comportamento. Scegliere di preferenza aziende che possiedono questa caratteristica.
SI’ Chiedere le generalità del rappresentante dell’Impresa Funebre.
SI’ Per il trasporto funebre di feretri su lunghe distanze, soprattutto da e per l’estero, valutare soluzioni alternative all’ autofunebre quali, ad esempio, l’uso di aereo o la cremazione preventiva.
SI’ Ricordare che il trasporto di urne cinerarie o di cassette di resti può essere effettuato anche con l’auto dei familiari.
NO Andare contro la volontà espressa in vita dal familiare deceduto in quanto le sue scelte non coincidono con le vostre.
 
Svolgimento delle pratiche di pensione

Presso i nostri uffici vengono svolte gratuitamente pratiche di pensione, sia di reversibilità al coniuge che rateo maturato e non riscosso agli eredi. ( INPS, INPDAP,INAIL etc.)
 
Svolgimento delle pratiche di successione

La nostra azienda vi organizzerà un primo incontro con il nostro consulente completamente gratuito per avere tutte le informazioni utili per il disbrigo delle pratiche.
.
Sostegno psicologico professionale

La situazione che vi porta ad usufruire dei nostri servizi è un momento importante nella vita di ognuno di noi, significa affrontare una situazione difficile e dolorosa, è per questo che il nostro personale è a vostra disposizione per aiutarvi da un punto di vista tecnico ed organizzativo ad alleviarvi da quelle incombenze burocratiche ed esigenze specifiche che ogni funerale richiede.
Confidiamo, nel nostro piccolo, di esservi un pò d’aiuto anche con la nostra disponibilità e gentilezza, ma il dolore può essere così grande e apparire così insuperabile che si presenta la necessità di rivolgersi ad una persona idonea ad offrire l’aiuto psicologico di cui abbiamo bisogno. E’ per questo che la nostra azienda si è affidata ad una professionista che può assistervi nell’elaborazione del lutto.
Questa collaborazione nasce dal desiderio di assistere i nostri clienti fino al momento in cui possono continuare il proprio cammino nella vita con la necessaria serenità e consapevolezza e con il ricordo di aver condiviso con la persona scomparsa una parte di questo cammino.


Poli Dr. Luigia - Psicanalista
50143 Firenze (fi)- Via di Soffiano, 83 Tel. 055703404
Convenzionati LYONESS ( Comunità di acquisto )

Lyoness è una comunità d'acquisto internazionale ed offre ai suoi aderenti il vantaggio del "Ritorno di denaro ad ogni acquisto". Lyoness costituisce un network globale dal quale gli aderenti e le imprese convenzionate traggono vantaggio: gli aderenti ricevono ritorno di denaro, mentre le imprese convenzionate acquisiscono clienti fidelizzati ai quali offrono volentieri vantaggi speciali. Con Lyoness gli aderenti hanno a disposizione in tutto il mondo la possibilità d'acquisto più adatta alle loro esigenze: con la Cashback Card, con i Mobile Voucher (Mobile Cashback), con i buoni originali/Gift-Cards delle imprese convenzionate, oppure con l'online shopping - gli aderenti ricevono sempre ritorno di denaro ad ogni acquisto.
 







 
Cremazione di animali di affezione

Questo servizio nasce con lo scopo di offrire un servizio "umano" e decoroso ai nostri piccoli amici durante il momento per voi più triste: il distacco e l'addio al fedele compagno di vita. Nello svolgimento della nostra attività, principi cardini sono: la trasparenza, l'etica e la tracciabilità del processo di cremazione, nonchè il rispetto della normativa comunitaria vigente, che vieta l'abbandono, lo scarico o l'eliminazione incontrollata del corpo dell'animale deceduto.
 
Dedica 2 minuti alla lettura di questo articolo se hai un animale domestico......

Quando muore il nostro animale, che sia dal veterinario, che a casa, queste sono le opzioni cui potete accedere:
- Sepoltura in giardino privato
- Smaltimento in discarica/inceneritore come rifiuto
- Cremazione in impianto dedicato o sepoltura in Cimitero per animali (reg. Ce. 1069/2009).

SEPOLTURA IN GIARDINO PRIVATO

E' consentita dalla deroga della Regione Toscana, devono essere seguiti alcuni criteri di igiene e di lontanaza da falde acquifere. La legge Europea sostanzialmente vieta la sepoltura in giardini privati, fatto salve alcune eccezioni. Tale tipologia in Europa non viene più applicata se non in zone rurali, mentre in Italia sta calando sensibilmente, visti i servizi alternativi che stanno nascendo.

LO SMALTIMENTO COME RIFIUTO
Sappiamo benissimo che chi vive per anni con un animale domestico, a parte l'aspetto economico, tendenzialmente preferisci non trattarlo come rifiuto, se non ci sono valide alternative, per questo informatevi sempre dal Veterinario, quando purtroppo succede.

LA CREMAZIONE C/O IMPRESA FUNEBRE NANNICINI
La cremazione è un servizio dedicato, pulito e intimo, attraverso il quale possiamo degnamente riconoscere quanto in vita ci ha dato il nostro piccolo animale domestico. Abbiamo voluto fortemente darvi questo servizio perchè siamo convinti che sia il miglior modo per dare addio al proprio "cucciolo".  Per noi un cane o un gatto fanno parte della famiglia, sono come figli e per questo vanno trattati con dignità e dar loro il giusto addio, dopo una vita passata insieme a noi. Da noi si può dare un ultimo e degno saluto e grazie al nostro sistema di qualità, garantiamo la massima trasparenza nelle operazioni e la massima serietà lavorativa.
Triste pensare a queste cose, ma triste pensare che prima o poi succederà. Essere informati per essere pronti, è giusto nei loro confronti.